A cura di Isabella Piva
La Danza Evolutiva è una pratica che utilizza il movimento come medium per connettersi con la parte più profonda di sé e portarla alla luce in un dialogo sensibile con l’ambiente che ci circonda.
“Evolutiva” perché si intraprende un processo dinamico di crescita personale e sviluppo in cui si ha l’opportunità di esplorare le sfumature delle proprie sensazioni, emozioni, pensieri, ombre e risorse. La pratica si focalizza sull’ascolto attivo di ciò che emerge durante il movimento, incoraggiando una connessione intima con la propria interiorità. Si apre così la strada a una maggiore integrazione delle diverse parti di sé, quindi al cambiamento.
Si sviluppa inoltre una maggiore sicurezza nella comunicazione autentica di sé attraverso il movimento e l’espressività corporea.
“Evolutiva” è anche la sua natura in continua evoluzione. Riflettendo la dinamicità della vita, la pratica si adatta e risponde ai cambiamenti che caratterizzano la società contemporanea. Questo significa che la Danza Evolutiva non è una metodologia statica, ma piuttosto si evolve per affrontare in modo attivo e consapevole le sfide e le opportunità che emergono quotidianamente.
La Danza Evolutiva nasce dall’integrazione delle mie esperienze formative, un connubio sinergico che abbraccia diversi campi del sapere.
Lo shiatsu, con cui ho appreso l’arte dell’ascolto e del contatto sensibile con il corpo. Questo approccio tattile ha permesso di sviluppare una consapevolezza profonda delle connessioni energetiche che ci attraversano e legano gli uni agli altri.
L’esperienza quasi ventennale nella pratica del Metodo Hobart mi ha dotato di un bagaglio di risorse prezioso nell’incontro con corpi di tante caratteristiche diverse, ognuno portatore di una storia unica e meravigliosa da raccontare attraverso il movimento.
La psicologia ha fornito una struttura di riferimento. L’osservazione delle proprie dinamiche interne rende la pratica un veicolo efficace per il cambiamento personale, consentendo ai partecipanti di esplorare e integrare diversi aspetti di sé in un ambiente sicuro e protetto.
Le Artiterapie Integrate forniscono una molteplicità di linguaggi espressivi. Integrando danza, pittura, scrittura, musica e teatro la Danza Evolutiva diventa uno strumento di espressione ricco e sfaccettato.
Il Drum Circle aggiunge una dimensione sociale e collettiva alla pratica, promuovendo la coesione di gruppo e la condivisione di energie attraverso il ritmo.
La Danza Evolutiva è un approccio aperto e inclusivo, che si trasforma per adattarsi alle caratteristiche di ogni gruppo e individuo. Può essere proposta a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, e di tutte le abilità fisiche e cognitive.
Un approccio olistico e stimolante per esplorare la profondità del sé e intraprendere un percorso di evoluzione personale e collettiva attraverso l’arte del movimento.