L’Arbre à Palabres è un’associazione di promozione sociale con sede a Rimini che nasce con l’intento di creare luoghi d’incontro, dialogo e condivisione fra persone attraverso le Arti.
Nell’Africa subsahariana occidentale l’arbre à palabres è un’istituzione comunitaria ampiamente riconosciuta in ambito antropologico. Si tratta di un maestoso albero situato al centro del villaggio, all’ombra del quale la comunità si raduna per discutere, legiferare, risolvere controversie, condividere racconti e celebrare riti. È anche il luogo dove i giovani ascoltano le storie tramandate dagli anziani, costituendo così un fondamentale punto d’incontro per la trasmissione della memoria collettiva delle società. Questi alberi sono considerati sacri, rappresentando un ponte tra il mondo tangibile e quello intangibile, dove gli spiriti e le entità invisibili si incontrano con gli esseri umani.
La nostra esperienza personale ci ha portato a scegliere le Arti come strumento privilegiato di conoscenza, espressione di Sé e di dialogo con gli altri e con l’ambiente, scoprendo nelle diversità (di età, abilità, cultura, status, genere) un’importante fonte di ricchezza. Il nostro progetto è quindi artistico, formativo e arti-terapico.
- Concetta Ferrario (Consigliera)
- Andrea Graf (Vicepresidente)
- Antonella Guidi (Segretaria)
- Isabella Piva (Presidente)